Diritto penale dell'Impresa

(Reati fallimentari, reati societari, reati fiscali)
 

Diritto ambientale

Il D.Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale) racchiude tutta la disciplina in materia di tutela dell’ambiente ed in esso sono previste le diverse fattispecie di reato connesse al mancato rispetto degli obblighi imposti.

 

Infortuni sul lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro è negli ultimi anni divenuta un’esigenza irrinunciabile per le aziende, per le quali è indispensabile programmare un’adeguata prevenzione dei rischi per evitare, in caso di infortunio, le gravi conseguenze derivanti dall’accertamento della penale responsabilità per omicidio colposo o lesioni colpose. L’intera materia è regolata dal D.Lgs 81/2008 (Testo Unico)

 

Illeciti puniti dal Codice della Strada

La corretta interpretazione della complessa disciplina degli illeciti previsti dal Codice della Strada (in particolare dall’art. 186 che punisce la guida in stato di ebbrezza) consente di far fronte alle gravi sanzioni amministrative applicate (sospensione e revoca della patente di guida, perdita dei “punti”)

 

Diritto penale della Famiglia

(Omesso versamento dell’assegno di mantenimento, atti persecutori, stalking, violenza nei confronti del coniuge e dei figli)
 

Responsabilità amministrativa degli Enti (D.lgs. n. 231/2001)

L’adozione dei Modelli Organizzativi Gestionali (MOG) consente all’azienda di andare esente da responsabilità nel caso di commissione, da parte di soggetti apicali o preposti, dei reati presupposto previsti dal D. Lgs 231/01. Il Modello Organizzativo è ormai divenuto uno strumento indispensabile per le aziende